RIQULIFICAZIONE ENERGETICA, UFFICIALE LA PROROGA. LA DETRAZIONE PASSA DAL 55% AL 65%

Risparmio

Non solo proroga per la detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica. Il Governo ha dato il via libera al decreto legge che proroga di sei mesi, cioè fino al 31 dicembre 2013, la detrazione 55% per il risparmio energetico aumentandola al 65%.
Il provvedimento dà un’accelerata al risparmio energetico incentivando maggiormente tutti gli interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici. Questo anche per seguire la direttiva europea sugli “Edifici a energia quasi zero”, recepita oggi dal Consiglio dei ministri nello stesso decreto.
Il governo ha anche assicurato che la copertura finanziaria per prolungare i bonus fiscali deriverà da piccoli tagli e autocoperture provenienti dallo stesso ministero sulla base di una rimodulazione del bilancio. Quindi non ci saranno aumenti della pressione fiscale, ma solo agevolazioni per i cittadini e i contribuenti.
L’altra grande novità riguarda i condomini: mentre per i privati (singole unità abitative) la proroga della detrazione 55% (ora 65%) è confermata fino alla fine dell’anno, per i condomini la normativa è diversa. Infatti l’agevolazione fiscale 65% in questo caso è prorogata fino a giugno 2014, a condizione che nell’intervento di efficientamento energetico sia coinvolto almeno il 25% dell’involucro dello stabile.

Lascia un commento